Passa ai contenuti principali

L'autore


Fanco Blandi è nato a S.Agata Militello, in provincia di Messina. Si è dedicato principalmente alla Formazione, alla Fotografia, al documentario ed alla scrittura. Laureato in Scienze dello Spettacolo e delle produzioni Multimediali con il massimo dei voti e la lode (Fotografia, cinema, teatro e televisione), laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione, si è specializzato in informatica presso l’Università della Calabria. Esperto di arti visive e formazione, è stato docente di materie informatiche, tecnologie multimediali, fotografia e video. E’ direttore artistico di ZYZ, Annuario Fotografico Contemporaneo, promosso dall'Editore Navarra di palermo; E' il creatore della rassegna “Nebrodi in corto Doc”, per cortometraggi e immagini fotografiche sul tema della valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente e su tematiche sociali. E’ presidente dell’Associazione URIOS, culture, arti, solidarietà. E’ stato componente della direzione artistica dell’AIFF (Acquedolci Independent Film Festival). E' fondatore di MediAdvisor (Produzioni multimediali, realizzazioni e produzioni video-fotografiche, eventi). E’ socio dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani). 


Pubblicazioni e media
• Ha pubblicato il testo "Vittorio De Seta. Il poeta della Verità", un saggio che ricostruisce il pensiero e le opere del regista siciliano con allegato il dvd con il film "Détour De Seta" di Salvo Cuccia. Il testo è edito da Navarra Editore (2016) e il dvd, curato da Franco Blandi, è stato realizzato con la collaborazione della Filmoteca Regionale Siciliana.
• Autore del libro: “Appuntamento a La Goulette. Le Assenze senza ritorno dei 150.000 emigrati siciliani in Tunisia”, Navarra Editore, 2012.
• Ha pubblicato “La Petite Sicile. Analisi e testimonianze di una integrazione dal basso” in A. Michelin Salomon (A cura di), “Intercultura: Quali competenze. Contesti e ricerche”. Pensa Multimedia Editore, 2013.
• Ha pubblicato “Interior of Sicily". Il paesaggio agrario e naturale dell'interno della Sicilia. Due anni di osservazione lungo la SS 120 che da Cesarò conduce a Troina. Mediadvisor, 2015.
• Ha curato la pubblicazione di “Raccontare le città”, catalogo della mostra collettiva di tredici fotografi italiani sul tema delle città. Edito da Navarra Editore nel settembre del 2014, all’interno di ZYZ – Annuario fotografico contemporaneo. 
• Ha collaborato alla stesura dell'Atlante dei beni culturali ed ambientali del comune di Sant’Agata Militello; • Palazzo Zito: Museo laboratorio della conoscenza del paesaggio dei Nebrodi;
• Ha diretto la redazione dell’Isola dei Nebrodi, inserto del settimanale di informazione “L’Isola” di Messina;
• Ha collaborato con la redazione “Nebrodi” del mensile “Quartiere” e “Radio Messina Quartiere”
• E’ stata pubblicata la sua foto “Fenicotteri rosa al tramonto” per la copertina del romanzo “Sale di Sicilia” di Mariacristina Di Giuseppe, con la prefazione di Neri Marcorè, edito da Navarra editore nel 2014. 


Filmografia
-2008/2009 – E’ stato autore e regista regista del documentario “Palazzo Zito – Museo Laboratorio della Conoscenza e del Paesaggio dei Nebrodi” prodotto dalla TWF.IT, direttore della fotografia Rosario Neri, con Marilina Santoro.
-2009 – E’ stato ideatore, autore e regista (con Marilina Santoro e Rosario Neri), della trasmissione documentario “Ciauli”su Longi con la partecipazione straordinaria del maestro Andrea Costa. 
-2009 – Autore e regista, con Marilina Santoro, del cortometraggio “Il Mugnaio”, direttore della fotografia Rosario Neri. Nel 2009 il cortometraggio è stato selezionato quale finalista al concorso “Lampedusa film Festival” per la sezione “Cultura locale e cultura materiale”. Nel 2010 è stato selezionato tra i finalisti del Festival Siciliambiente di San Vito Lo Capo.
-2009 – Autore e regista, con Marilina Santoro, del cortometraggio “Don Ciccino”, direttore della fotografia Rosario Neri.
2010 – Autore e regista del videoclip “Iu c’haiu a tia” da un brano di Francesco Giunta eseguito dai KalèAtturnu. Girato a San Marco d’Alunzio.
-2010 – Autore e regista con Haykel Rahali e Nunzia Spiccia dello spettacolo teatrale “Al di là del mare”, storia d’amore sulle tracce degli emigranti siciliani in Tunisia.
-2012 – Autore e regista del video “La Locanda del Monsù, per il Water Plate Contest (Acqua di Chef)” Edizione Contest riservato agli chef per il miglior documentario sul tema dell’acqua in una ricetta innovativa in cucina. Il video è risultato il più visto su Youtube.
-2013 – Autore e regista del cortometraggio realizzato con gli allievi dell’istituto “Sciascia Fermi” di Sant’Agata Militello “I Siciliani di Tunisia” per il concorso EUSTORY, Fondazione per la Scuola dell’Istituto San Paolo di Torino. Il Cortometraggio è risultato vincitore assoluto a livello nazionale, aggiudicandosi il premio di diecimila euro in attrezzature scolastiche.
-2013 – Autore e regista dello spot “Combatti l’emarginazione e il pregiudizio“, realizzato con gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Cesarò e San Teodoro.
-2014 – Ha collaborato per le registrazioni audio dell’attrice Susanna Marcomeni, speaker della serie di documentari SIGN – Luoghi e Oggetti Disperatamente Contemporanei, nuova serie in onda su Sky Arte HD, prodotta dalla 3D Production di Milano.
-2014 – Autore e regista del cortometraggio “Il paese dei coccoloni” realizzato con gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Cesareo” di S.Agata Militello.
-2015 - Ha realizzato, in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore Sciascia-Fermi di S.Agata Militello il cortometraggio "Bastava solo guardarsi intorno". Il cortometraggio è stato presentato al concorso "Art. 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca,il paesaggio e il patrimonio storico e artistico" promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
-2015 - Ha realizzato con il patrocinio del Comune di Alcara Li Fusi, lo spot "Alcara natura, storia e tradizioni abitano qui", fotografia e montaggio Nuccio Roberto, regia Franco Blandi. Il video è stato presentato all'Expo di Milano. 
-2015-2016 Ha realizzato il documentario “Interior of Sicily". Il paesaggio agrario e naturale dell'interno della Sicilia. Due anni di osservazione lungo la SS 120 che da Cesarò conduce a Troina, prodotto da Mediadvisor. 
-2017 Ha realizzato il film documentario "Al Qàrya. Il paesaggio naturale e umano nel territorio di Alcara Li Fusi".


Mostre Fotografiche
• 1990 – Collettiva “Nebrodi: ferite e natura” – Associazione ecologista “Zefiro” – Sant’Agata Militello
• 2000 – Togo e Benin – Reportage dal villaggio di Djrekpo Agou – Associazione Amici Lontani (Lodi)
• 2008 – Festa di Popoli e culture. Roccavaldina, Settembre 2008
• 2010 – Petali e piume - Mostra fotografica di Franco Blandi e Filadelfio Plantemoli – Castello Gallego S.Agata Militello
• 2015 – AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) – Sezione Sicilia, Mostra collettiva presso Monte di Pietà di Messina
• 2015/2016 - Interior of Sicily - Mostra Personale fotografica/video - Diverse sedi: 
-Palermo, Palazzo Forcella-De Seta, in occasione di Zyz (Annuario Fotografico Contemporaneo), all'interno de "Le vie dei tesori";
-Sant'Agata di Militello, Castello Gallego; 
• 2016 – AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) – Sezione Sicilia, Mostra collettiva "Natura e Paesaggio nella Valdemone) presso Palazzo Landro-Scalisi di Floresta, in occasione della Festa di Primavera.

Riconoscimenti
• 2016 - Vincitore con "Interior of Sicily", quale miglior documentario italiano, al Festival Internazionale Roma CinemaDoc (Gennaio 2016).
• 2016 - Finalista con "Interior of Sicily", nella categoria documentari corti, al Los Angeles Cine Fest (Marzo 2016).
• 2013 - Vincitore assoluto del concorso EUSTORY, Fondazione per la Scuola dell’Istituto San Paolo di Torino, aggiudicandosi il premio di diecimila euro devolute per l’acquisto di attrezzature scolastiche, con il cortometraggio “I Siciliani di Tunisia” realizzato con gli studenti dell’istituto d’Istruzione Superiore “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata Militello.
• 2011 - Finalista al Concorso Fotografico OASIS 2011, con la foto “Tromba marina”, presidente di giuria Steve McCurry. • 2010 - Finalista con il documentario “Il Mugnaio” al Festival Siciliambiente di San Vito Lo Capo (TP).
• 2010 - Il comune di Ciampino e la Provincia di Roma hanno scelto la foto “Ape su Ginestra” per far parte del calendario del 2011.
• 2009 - Finalista con il documentario “Il Mugnaio” al Lampedusa in festival, “festival delle migrazioni e del recupero della storia orale”, promosso dalla Recosol (Rete dei comuni solidali) e dall’associazione Studi Giuridici sulle Immigrazioni.
• 2009 - Finalista all’VIII Concorso Fotografico Nazionale di “Fotografia Naturalistica” valido UIF 2009 – Gruppo fotografico La Genziana di Pescara – Sezione “Macro fotografia” con l’opera “Larva su spiga di grano”.
• 2009 - Segnalato all’VIII Concorso Fotografico Nazionale di “Fotografia Naturalistica” valido UIF 2009 – Gruppo fotografico La Genziana di Pescara – Sezione “Tema Libero” con l’opera “Ritratto di Valentina”.
• 1986 - Vincitore del concorso fotografico Città di Sant’Agata Militello con la foto “Muzzuni”;
• Finalista al Concorso fotografico nazionale “Nuova Aci” di Aci Catena (Catania) con la foto “Il Gatto Joele”

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione di Vera Pegna

Di seguito riportiamo la recensione di Vera Pegna, scrittrice, interprete, attivista politica. Essa stessa protagonista negli anni '60 di alcune delle vicende narrate nel libro "Francesca Serio. La Madre". Vera Pegna “Francesca Serio, la madre”   di Franco Blandi, Navarra Editore 2018 Recensione di Vera Pegna “Francesca Serio, la madre” è un libro avvincente: vale la pena leggerlo, possederlo e regalarlo. Anche se – ammetto – per me un motivo personale si è aggiunto al piacere della lettura. Si tratta del fatto che il Pci mi mandò a Caccamo – a tre chilometri da Sciara, il luogo dove si svolgono i fatti - pochi anni dopo l’assassinio di Salvatore Carnevale e mi trovai ad affrontare lo stesso capomafia, don Peppino Panzeca, il mandante degli assassinii narrati nel libro, nonché capo della commissione della mafia palermitana, altro che mafioso paesano e analfabeta. Più ci penso e più mi rammarico di non avere incontrato Francesca, tanto più che, mi ha detto

Caronia 7 agosto, resoconto e galleria fotografica

Martedì 7 agosto 2018, alle ore 21.00, nel Cortile del Castello di Caronia (ME), su iniziativa della Pro loco Calacta e del comune di Caronia, è stato presentato il romanzo "Francesca Serio, la madre" di Franco Blandi, edito da Navarra Editore. In apertura di serata è stato ricordato Giovanni Granata, artista poliedrico e indimenticato interprete della musica popolare siciliana, attraverso la proiezione del videoclip "Iu c'haiu a tia", brano di Francesco Giunta, realizzato da Franco Blandi e i KalèAtturnu. Grande commozione tra i numerosi presenti all'iniziativa quando Paolo Folisi ha ricordato la vita dell'amico Giovanni e quando, al termine del suo intervento, ha consegnato un omaggio alla moglie di Giovanni, Lina Di Bella. Maria Giovanna Merlino, presidente della pro loco Calacta, conduttrice della serata, ha dato quindi la parola al dott. Anonino D'Onofrio, sindaco di Caronia, per un saluto. E' poi intervenuto il dott. Filippo Faillaci

Presentazione a Santo Stefano di Camastra

Serata partecipata e ricca di emozioni a Santo Stefano di Camastra. Venerdì 26 ottobre, alle ore 19.30, nella sala "Raffaele Mazzeo" della Società Operaia di Santo Stefano di Camastra, è stato presentato il romanzo "Francesca Serio, la madre" di Franco Blandi. Durante la serata, dopo i saluti di Giovanni Todaro (Presidente Società Operaia) e di Tommaso Mascari (Presidente coop. CET), sponsor dell'evento, Doriana Milia (Docente di lettere), ha introdotto i lavori, recensito il romanzo e posto diverse domande all'autore. Franco Blandi ha raccontato la nascita del suo interesse nei confronti della figura di Francesca Serio e la scelta di scrivere il romanzo, ancorandolo in maniera forte alla realtà storica delle fonti che ha consultato nel corso degli anni.. Particolarmente apprezzate le letture tratte dal libro, scelte e interpretate dalla professoressa Anna Ciccia. Anche il numeroso e attento pubblico, ha avuto la possibilità di intervenire e porre domande

16 Agosto 2018 Festival Alcart Alcamo

16 Agosto 2018 Festival Alcart Alcamo Ore 18:30 | Caffè Nannini • INCONTRO CON L’AUTORE - “Francesca Serio. La madre” di Franco Blandi Davanti a un pubblico interessato e ai giovani di Libera, provenienti da tutta Italia, si è tenuta la presentazione del libro "Francesca Serio, La Madre" di Franco Blandi, edito da Navarra Editore. Alcart è un festival che coniuga musica, cinema, installazioni artistiche, presentazioni di libri e dibattiti su temi innovativi e stimolanti in uno scenario d’eccezione, il Parco Suburbano di Alcamo, nel cuore del Golfo di Castellammare, tra Trapani e Palermo. Realizzato dalle associazioni culturali Kepos e Creattiva, nasce dall’idea di rendere la città di Alcamo punto di riferimento culturale e sociale, e da 8 edizioni è polo attrattivo non solo per la cittadinanza ma anche per le diverse realtà territoriali - limitrofe e non - che trovano spazio all’interno della manifestazione come protagonisti.  Alcart Festival

LiberArci dalle spine. Presentazione a Corleone

Nuova presentazione per il romanzo "Francesca Serio. La madre" di Franco Blandi. L'autore, sabato 15 settembre, alle ore 18, è stato ospite a Casa Caponnetto di Corleone, presso i Campi della legalità LiberArci dalle spine.  Giovani provenienti da tutta Italia sperimentano ogni anno alcune settimane di volontariato lavorando nei campi confiscati alla mafia gestiti dalla Cooperativa 'Lavoro e Non Solo' di Corleone e dall'Arci. Durante l'incontro, una trentina di giovani provenienti dalla Toscana, hanno dialogato con l'autore e hanno avuto modo di conoscere la storia di Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale. Nonostante nessuno di loro sapesse chi fosse Francesca Serio, hanno da subito manifestato curiosità e interesse per una storia e un mondo assai lontano da quello da loro vissuto. L'incontro è poi proseguito a cena, con l'autore che si è intrattenuto con i giovani volontari che, così, hanno avuto modo ulteriormente di approfond