Sciara,16 maggio: Anniversario dell'uccisione di Salvatore Carnevale, presentazione del libro e intitolazione di una strada a Francesca Serio.

Particolare soddisfazione ha espresso Franco Blandi, autore del libro "Francesca Serio. La madre": "Sono felice per l'invito ricevuto, ma soprattutto per la decisione dell'Amministrazione Comunale di Sciara di intitolare una strada del paese a Francesca Serio, proprio nel giorno dell'anniversario dell'uccisione del figlio che tanto ha amato. Ho impiegato quasi tre anni per ricostruire la vicenda umana di Francesca, animato dal bisogno di preservarne il ricordo. Il 16 maggio a Sciara si realizza un piccolo, ma importantissimo passo, che tutela la memoria di una donna straordinaria che ha saputo coniugare l'amore di madre, il dolore immane per l'uccisione del figlio, con il coraggio, l'impegno civile e la costante ricerca di verità e giustizia. Sapere che il mio libro ha contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, mi emoziona profondamente".
Programma della giornata:
- Alle ore 9.00, presso il Museo Archeologico e delle Tradizioni di Sciara, sarà inaugurata una mostra fotografica e una esposizione d'arte.
- Alle ore 10.00, in piazza Castelreale, si raduneranno gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Mons. Arrigo" che insieme alle autorità e ai cittadini, si muoveranno in corteo per raggiungere Piazza Salvatore Carnevale, dove sarà deposta una corona di fiori.
- Alle ore 11.00, presso la Chiesa Madre di Sciara, si terrà, alla presenza dell'autore, la presentazione del libro "Francesca Serio. La Madre" di Franco Blandi, edito da Navarra Editore. Per l'occasione saranno assegnate le Borse di Studio sul tema "Il sacrificio e il coraggio della madre nella lotta alla criminalità".
- Alle 12.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione di una strada alla memoria di Francesca Serio.
Sono intervenuti:
Roberto Baragona, Sindaco di Sciara; Giuseppe Massafra, della Segreteria Nazionale CGIL; Enzo Campo, Segretario Provinciale Camera del Lavoro di Palermo; Dino Paternostro, responsabile legalità della CGIL di Palermo; Ottavio Navarra, Editore; Franco Blandi, scrittore.
Galleria fotografica e video
Commenti
Posta un commento